La famiglia non è più una sola; famiglie monoparentali, ricostituite, allargate, sono sistemi fragili aperti sul mondo, che chiedono sostegno e ascolto.
Oggi la vita familiare, anche la più semplice, è diventata estremamente complessa; può essere sostenuta o messa a rischio dalle richieste di una società in rapida trasformazione.
Attraverso gli strumenti del Counseling, analizzeremo le relazioni interno-esterno delle famiglie, le fatiche e le risorse, le domande nascoste e le soluzioni possibili.
Oltre la retorica, il pregiudizio, lo stereotipo.
Descrizione La Famiglia è un’azienda sociale, il luogo degli affetti ma anche l’apprendistato primario della Relazione. Cosa facilita le relazioni? Come il Counseling può declinare il suo ruolo sociale di facilitatore delle relazioni, allargando lo sguardo dalla famiglia al contesto e dal contesto alla famiglia?
Lo sguardo sulla famiglia abbraccia la società, include il mondo della scuola e tocca anche quello dell’ azienda, perché sono tutti sistemi interconnessi, che interagiscono.
Il Corso sulla Famiglia è una preziosa cassetta degli attrezzi, per il Professionista contemporaneo.
Destinatari Il corso è rivolto a: counselor, i vari professionisti della relazione d'aiuto, professionisti che operano in ambito socio-educativo e a quanti vogliono fruirne per aggiornarsi sul tema e accrescere la propria professionalità
Metodologia didattica Questo corso sarà caratterizzato da una metodologia orientata prevalentemente all’esperienzialità La parte teorica sarà molto contenuta e servirà da introduzione alle esercitazioni e allo studio
di casi concreti.
Orario 9,30-14,30 ( con pausa coffee)